MONTARIOLO E LA SOSTENIBILITA’

MONTARIOLO E LA SOSTENIBILITA'

“Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d'arte che si possa desiderare.” (cit. Andy Warhol)

A Montariolo riteniamo la sostenibilità ambientale un elemento cardine all'interno della nostra gestione aziendale.

In tutte le nostre attività cerchiamo di lavorare con sensibilità e attenzione per garantire il minor impatto sull'ambiente.

Mettiamo in atto diverse pratiche, tra cui:

  • CERTIFICAZIONE DI PRODUZIONE INTEGRATA SQNPI: dal 2021 Montariolo ha ottenuto la certificazione SQNPI, un sistema agricolo di produzione a basso impatto ambientale, in quanto prevede l'uso coordinato e razionale di tutti i fattori della produzione allo scopo di ridurre al minimo il ricorso a mezzi tecnici che hanno un impatto sull'ambiente o sulla salute dei consumatori
  • PRODUZIONE DI ENERGIA RINNOVABILE TRAMITE PANNELLI SOLARI: l’energia solare è una fonte pulita, rinnovabile e inesauribile e per questo permette di pensare al futuro senza la paura di rimanere senza combustibile.
  • VENDEMMIA FATTA A MANO: a Montariolo la vendemmia viene condotta totalmente a mano, con una selezione dei grappoli più sani per garantire un prodotto di maggiore qualità. Le uve vengono raccolte in ceste apposite e trasportate rapidamente in cantina per i successivi lavori di vinificazione.
  • RECUPERO ACQUE REFLUE 
  • RECUPERO ACQUE PIOVANE IN APPOSITI DEPOSITI DI STOCCAGGIO 
  • UTILIZZO DI POMPE DI CALORE PER IL RISPARMIO ENRGETICO
  • MATERIE PRIME RICICLABILI: su una selezione di vini utilizziamo tappi sintetici selezione BIO a zero emissioni e riciclabili al 100% . I tappi sono realizzati con polimeri vegetali estratti dalla canna da zucchero, una fonte di materie prime 100% rinnovabile. In questo modo si favorisce l’assorbimento di CO2 presente in atmosfera, si riducono le emissioni di carbonio e, di conseguenza, si contribuisce alla lotta contro i cambiamenti climatici.