About

L'AZIENDA

Cascina Montariolo nasce nel 2007 ad Alfiano Natta, nel cuore del Monferrato astigiano, dalla passione della nostra famiglia per la terra e per il vino. L’azienda agricola, condotta a gestione famigliare, produce nei suoi 4 ettari di terreno vini autoctoni di qualità tipici della nostra zona: Barbera d’Asti, Piemonte Grignolino, Monferrato Dolcetto e Monferrato Freisa.

La nostra missione è quella di offrire a chi beve i nostri vini dei piccoli gioielli vinicoli, ricercando costantemente una qualità sempre maggiore da raggiungere attraverso una gestione diretta e attenta delle lavorazioni in vigna così come in cantina e garantendo in tutte le attività aziendali un basso impatto ambientale”.

<read more>

IL TERRITORIO

Visitando Cascina Montariolo entrerete nella zona del Monferrato, che insieme a Langhe e Roero, nel 2014 è stato riconosciuto dall’UNESCO come parte integrante del Patrimonio Mondiale, attribuendo l’eccezionale valore universale al paesaggio culturale piemontese.
La Cascina si trova nel comune di Alfiano Natta, antico borgo sul versante meridionale della collina di Montalbano.

Cascina Montariolo è sita su uno dei colli più elevati del territorio da dove è possibile ammirare un bellissimo panorama sulla campagna circostante fatto di campi coltivati, vigneti e in lontanza i paesini di Tonco e Alfiano Natta.

<read more>

I VIGNETI

I vigneti di Cascina Montariolo si estendono per circa 4 ettari di terreno.
I nostri terreni rientrano nelle così dette “terre bianche”, diffuse nel Canellese, Alto Monferrato e Casalese, hanno molto limo, argilla e sassi, e roccia a poca profondità. Sono i tipici terreni calcareo-marnosi, di colore bianco, grigio chiaro o beige, ricchi di carbonato di calcio. La vite vi si coltiva bene, dando vini corposi, ricchi di colore (nei rossi), talvolta con sentore di tufo, che si mantengono a lungo nel tempo.

<read more>

WORK TEAM